Una cena leggera ed economica, dedicata ai vecchi zitelli che campano di social card. (Dato che qualcuno ha trovato il mio modo di scrivere offensivo voglio specificare che io amo i vecchi zitelli che campano di social card perché non hanno fatto un cazzo nella vita e sono rimasti più poveri della povertà!).
Prendete le vostre bistecchine comprate dal macellaio e quindi aventi già la tipica forma ad hamburger ed eliminate la plastica o qualsiasi involucro non commestibile che le ricopre. Prendete una padella sufficientemente grande per far entrare comodamente due bistecchine, da oggi questa padella prenderà il nome di padella media.
Mettetela sul fuoco e tenetela a fiamma alta, intanto prendete il sale fino e cospargete il fondo (interno) della padella con un pizzico di sale. Un pizzico equivale a un cucchiaino raso di sale (raso vuol dire senza la montagnella). Adagiate quindi le bistecchine all’interno della pentola media e abbassate LEGGERMENTE il fuoco, chiudete la porta della cucina e aprite il balcone o la finestra.
Infatti la vostra cucina inizierà a riempirsi di fumo nero dall’ inconfondibile odore di maiale al sole.
Dopo circa 4 minuti prendete una paletta forata o una comune forchetta in metallo e con la delicatezza di uno spalatore di letame imprimete forza tra la carne e la padella e infilate la paletta in modo da poter facilmente sollevare la bistecchina dalla padella. Spostate la paletta con la carne di poco più a destra massimo in corrispondenza del bordo della padella e mantenetela sempre parallela al pavimento. Inclinate la paletta di 45 gradi in senso antiorario e con un gesto molto veloce superate i 90 gradi del giro senza perdervi d’animo e con decisione. Guardate nella padella e noterete con stupore che una delle due bistecchine è gia quasi cotta per metà.
Replicate lo stesso gesto di rotazione con l’altra bistecchina e infine spostatele nella padella in modo da creare un equilibrio spirituale tra voi e la carne. Vi appariranno quindi i due lati cotti delle bistecchine, lasciate cuocere per altri tre minuti. Spegnete il fuoco e con l’aiuto di un coltello o della stessa paletta forata tagliate una bistecchina a metà. L’interno della bistecchina deve avere un colore omogeneo, più precisamente non deve avere un colore rosso acceso, qualora lo avesse cuocete per altri 2 minuti. La carne di maiale va cotta molto bene poiché il maiale è spesso soggetto ad un endoparassita detto tenia che una volta ingerito può diventare un bestione e occupare il vostro intestino... e voi odiate i parassiti vero vecchi zitelli?
Una volta che la vostra carne sarà ben cotta spegnete il fuoco trasportate con la paletta le bistecchine in un piatto piano. Consiglio per il trasporto della carne un percorso molto breve al fine di non inzazzeriare la cucina. Chiudete la finestra o il balcone se è inverno sedetevi a tavola e mangiate con forchetta e coltello.
Potete condire con maionese o ketchup e aggiungere sale fino qualora la carne fosse insipida.
Un altro modo per dare sapore alla carne è quello di adagiare una sottiletta di formaggio ad un minuto dalla fine della cottura. La sottiletta si scioglierà fondendosi in modo perfetto con la carne… e con la padella.
Se invece avete comprato della carne macinata che non ha la forma di bistecchina potete realizzarla modellando la carne a vostro piacimento ma ricordate, più è sottile meno tempo ci vuole per essere cotta e meno se ne consuma! Se poi due vi sembrano troppe potete provare con una la carne vi fa male cari vecchi zitelli, vi può dare emozioni troppo grandi: attenti agli infarti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
dalle tue parole traspare l' amore per la cucina, riesco già a sentire l' aroma dei tuoi prelibati piatti. per me vecchia zitella è molto bello sapere che c'è un giovane come te così intrapendente. idea geniale davvero. non tutti riescono a cogliere la semplicità della vita.
tua lettrice a vita! :)
Posta un commento